L’Azienda Speciale Casa di Riposo Monticello del Comune di Monticello Brianza si ispira ai principi fondamentali stabiliti dalla Costituzione ed in modo particolare al principio di uguaglianza ( art. 3), tutela il diritto dei cittadini alla salute ed al benessere psico-fisico ( art. 32) e aderisce alla Carta dei Diritti della Persona Anziana della Regione Lombardia redatta il 14 dicembre 2001. Nello svolgere la sua opera assistenziale, l’Azienda organizza la propria attività in modo efficace, economico ed efficiente, avendo sempre presenti gli interessi della collettività e dei destinatari degli interventi . Rispetta in tutti i suoi ambiti ed interventi i diritti di cittadinanza degli anziani.

L’Azienda Speciale svolge numerose attività con l’obiettivo di assistere e sostenere la popolazione anziana del territorio, mettendo al centro la persona, i propri bisogni e diritti.

All’interno di una villa patrizia dell’inizio dell’ottocento, immersa in un bellissimo parco all’italiana sorge la Casa di Riposo che assiste ed aiuta 126 anziani del territorio. La struttura offre l’assistenza medica, infermieristica , fisioterapica e socio-assistenziale per 24 ore al giorno. E’ accreditata al Servizio Sanitario Regionale e contrattualizzata con il medesimo servizio per n.121 posti letto.
Le camere sono tutte climatizzate e di nuova concezione.
Per ulteriori informazioni, si veda la Sezione “Carta dei Servizi”

I cittadini dei Comuni di Monticello, Casatenovo, Missaglia, Barzanò, Viganò, Sirtori, Cremella, Barzago e Cassago possono chiedere al proprio medico curante di essere assistiti a domicilio dalla nostra struttura. L’Azienda, attraverso infermieri e fisioterapisti, medici, ausiliari socio-assistenziali, su indicazione del medico di base, assiste nel proprio domicilio anziani e cittadini bisognosi di prestazioni infermieristiche, socio-sanitarie, percorsi di riabilitazione e prelievi.
Il servizio è completamente gratuito ed a carico del Servizio Sanitario Nazionale

Servizi offerti:

A) Prelievi a domicilio

B) Prestazioni estemporanee e continuativa
1. terapia endovenosa
2. ciclo di terapia intramuscolo e sottocutanee
3. cateterismo vescicale
4. clistere evacuativo
5. addestramento del paziente o dei familiarei all’uso degli ausili

B) Assistenza domiciliare di bassa e media intensità
1. cicli di terapia endovenosa per idratazione
2. cicli di terapia endovenosa per somministrazione farmaci
3. addestramento gestione stomie
4. ciclo di medicazioni per ferita chirurgica
5. gestione alvo
6. addestramento alla mobilitazione del malato e istruzione dei passaggi posturali in allettati unitamente all’addestramento dei familiari
7. prestazioni riabilitative.
Per ulteriori informazioni, si veda la Sezione “Carta dei Servizi”

Per il Comune di Monticello, coordina e gestisce il servizio di assistenza domiciliare sociale per gli anziani che necessitano di aiuto. Il servizio si svolge con personale appositamente formato e in possesso di qualifica ASA e risponde ai bisogni di cura della persona, igiene personale e degli ambienti, supporto sociale (spesa, preparazione pasti ecc.) . L’assistenza viene attivata presso il Servizio Sociale della Casa di Riposo.
Inoltre, per gli anziani soli dei Comuni di Monticello, Barzanò e Missaglia, l’Azienda fornisce pasti a domicilio. Per ulteriodi informazioni si veda la Sezione “Carta dei Servizi”.

Gli anziani del Comune di Monticello Brianza, che necessitano di interventi sociali ( contributi economici, SAD, trasporti in strutture ospedaliere o specialistiche , sostegni alla famiglia, richiesta di ricovero in RSA o in altre strutture residenziali) possono rivolgersi all’Assistente sociale dell’Azienda Speciale.